• Home
  • Vincitori
  • Aree Concorso
  • Giurie
  • Interviste
  • Contatti
Menu
  • Home
  • Vincitori
  • Aree Concorso
  • Giurie
  • Interviste
  • Contatti
TORNA INDIETRO
CONDIVIDI
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su twitter
Condividi su linkedin

Luca Targa

CEO e Responsabile Strategico di Inside Comunicazione

Le aziende stanno richiedendo un cambiamento del proprio asset comunicativo? Con quali modalità?

La comunicazione commerciale mira a portare risultati e ciò induce, ora più che mai, a definire una strategia multicanale. Questo significa che a essere premiate sono le aziende che riescono a racchiudere elementi off-line e on-line all’interno di un unico piano coerente e coordinato. Pensiamo per esempio agli eventi che oggi necessitano di una forte componente digitale, da accompagnare alla capacità di attrarre il pubblico e di presentare i nuovi prodotti. L’obiettivo finale, trattandosi di comunicazione d’impresa, è sempre quello della conversione, ma per farlo occorre una visione unitaria che parte dalla Brand Identity per arrivare alla gestione complessiva dell’Adv.

In che modo si è riuscito a comunicare in un periodo di pandemia? Che difficoltà si sono incontrate sui diversi fronti merceologici? Si può essere originali e creare interesse intorno a iniziative differenti dalla nuova consuetudine?

La pandemia ha messo a dura prova tutti quanti, in ogni caso la ricetta giusta contempla innanzitutto la capacità di prevenire determinate situazioni di crisi e di sapere modulare le attività in base alle mutate esigenze del mercato. Non è un caso se Inside è cresciuta del 22% nell’ultimo hanno e ha segnato un +60% da record nei primi 4 mesi del 2021. Questo non vuol dire che non sono esistite e non esistono tutt’ora difficoltà all’interno dei diversi settori merceologici. Alla base di questi risultati c’è una precisa mentalità, vale a dire la predisposizione a essere sempre operativi e vicini ai clienti attraverso specifiche figure professionali interne, contraddistinte da un’elevata preparazione. A questo aspetto si uniscono le capacità di analizzare le necessità e gli obiettivi delle singole aziende, formulare azioni personalizzate e commisurate ai traguardi raggiungibili, con la garanzia del ritorno degli investimenti effettuati dai committenti. Finora, seguendo questi principi, i risultati sono stati straordinari pur in un periodo di contrazione generale del mercato.

In che modo le agenzie possono dialogare con efficacia con gli utenti rispettando i valori e le aspettative dei brand? Quanto è difficile oggi comunicare con dei target sempre più eterogenei, considerando il notevole aumento delle piattaforme social?

Di questi aspetti ho trattato all’interno del mio ultimo libro “Ripartiamo dalla felicità”. I valori, insieme a mission, vision e purpose non sono parole adottate a caso dai vertici delle varie aziende. Dobbiamo sempre avere presente chi siamo, come impresa, in cosa crediamo e dove vogliamo arrivare. Ciò vale su ogni piattaforma in cui è presente un profilo aziendale oltre che in ogni contesto fisico. Se non sono chiari questi capisaldi all’interno di una singola realtà aziendale, non lo saranno mai per i relativi clienti, acquisiti o potenziali. Noi, come Inside, aiutiamo communication manager e imprenditori a far emergere l’essenza e i punti di forza di ogni azienda. Per farlo ci basiamo su un mix di fattori, dove figura sicuramente la creatività, unita alle competenze tecniche e gestionali connesse a un ambito vario e continua evoluzione come quello del Marketing e della Comunicazione. Per questi motivi, al nostro interno, operano 9 divisioni, specializzate in ambiti diversi, ma in grado di collaborare a stretto contatto per arrivare a massimizzare i risultati.

Loading...
Roberto
Aiello
Leggi
Anna Maria
Barbanera
Leggi
Carlo
Barbanera
Leggi
Riccardo
Barbieri
Leggi
Luca
Bassetto
Leggi
Rosalba
Benedetto
Leggi
Stefania
Bongiovanni
Leggi
Laura
Brignone
Leggi
Stefano
Caletti
Leggi
Daniele
Cantalupo
Leggi
Matteo
Capitini
Leggi
Daniele
Casadei Bernucci
Leggi
Luca
Cavallini
Leggi
Angelo
Cerrone
Leggi
Giampiero
Cito
Leggi
Michele
Cornetto
Leggi
Luca
D'Alesio
Leggi
Nicola
D'Amore
Leggi
Federica
D'Angeli
Leggi
Eva
De Crescenzo
Leggi
Enrico
De Giorgio
Leggi
Paolo
Dematteis
Leggi
Alessandra
Fanzago
Leggi
Marco
Fasani
Leggi
Alessandra
Favazzo
Leggi
Fabio
Folla
Leggi
Federico
Frasson
Leggi
Giovanni
Frera
Leggi
Miriam
Frigerio
Leggi
Tommaso
Imbimbo
Leggi
1 2 Successivo »

Stella Mediastars SRLS • Viale Lombardia 21 • 20131 MILANO • Tel. 02 70631880 • P.Iva: 09481240969

Privacy Policy
Cookie Policy

Stella Mediastars SRLS a Socio Unico
Viale Lombardia 21
20131 MILANO
Tel. 02 70631880
P.Iva: 09481240969

© 2021 Tutti i diritti sono riservati | Designed by Vx Digital