Vai al contenuto
  • Home
  • Vincitori
  • Aree Concorso
  • Giurie
  • Interviste
  • Contatti
Menu
  • Home
  • Vincitori
  • Aree Concorso
  • Giurie
  • Interviste
  • Contatti
TORNA INDIETRO
CONDIVIDI

Angela Mencarelli

CEO La Fabbrica

Le aziende stanno richiedendo un cambiamento del proprio asset comunicativo? Con quali modalità?

Le aziende vogliono costruire un dialogo credibile e autorevole con la società civile, sviluppando progetti di comunicazione che generino impatto sociale.

In particolare, attraverso i nostri progetti destinati alla scuola vogliamo parlare ai giovani per trasmettere loro valori e competenze per diventare attori protagonisti dei cambiamenti del futuro. Ad esempio, con brand come Napisan e Lines abbiamo fatto un lavoro molto importante sul purpose.

Nel contesto della pandemia Napisan si è fatto promotore dell’igiene entrando nelle scuole dell’infanzia e primarie con il progetto Igiene Insieme, per contribuire a promuovere i corretti comportamenti in classe e a casa, grazie anche alla preziosa consulenza scientifica della Scuola di Specializzazione di Igiene e Medicina preventiva dell’Università Vita-Salute San Raffaele.
Lines si è attivata sul fronte dell’educazione all’affettività e su quello del superamento degli stereotipi di genere con il progetto Domande Scomode@School, a favore delle pari opportunità, la prevenzione della violenza di genere e di tutte le discriminazioni, grazie alla promozione del dialogo con adulti esperti (ginecologi, andrologi, psicologi) nelle scuole secondarie di I e II grado.

In che modo si è riuscito a comunicare in un periodo di pandemia? Che difficoltà si sono incontrate sui diversi fronti merceologici? Si può essere originali e creare interesse intorno a iniziative differenti dalla nuova consuetudine?

I nostri progetti sono prevalentemente rivolti alle scuole e ai giovani e la pandemia con la didattica a distanza è stata una opportunità per ripensare e ridisegnare il nostro approccio.

Sicuramente il digitale e la gamification ci hanno supportato e sostenuto ma ciò che più  altro ha funzionato è essere veramente rilevanti! Un esempio è il progetto One Health, One Future realizzato per la Fondazione Bolton Hope grazie al quale abbiamo spiegato ai ragazzi delle scuole secondarie di I grado la pandemia inquadrandola in maniera originale nel rapporto tra l’essere umano e la natura. Grazie alla collaborazione di un team di scienziati di fama internazionale come Ilaria Capua, Telmo Pievani e David Quammen, abbiamo aperto la riflessione sull’Era dominata dall’uomo, l’Antropocene, e alla salute vista come sistema complesso e globale che riguarda tutto e tutti: le persone, la natura, l’aria, l’acqua, il suolo.

In che modo le agenzie possono dialogare con efficacia con gli utenti rispettando i valori e le aspettative dei brand? Quanto è difficile oggi comunicare con dei target sempre più eterogenei, considerando il notevole aumento delle piattaforme social?

La nostra è una comunicazione molto targetizzata anche se il target è il più complesso di tutti: la generazione Z! Abbiamo appena lanciato una piattaforma di comunicazione, che prevede anche un social magazine nativo IG, che ha l’obiettivo di supportare i ragazzi nell’orientamento al futuro. La piattaforma si chiama WonderWhat, anche per sottolineare come tra i 14 e i 18 anni i dubbi e le incertezze convivono con tante meravigliose aspettative.


Attraverso il social magazine è possibile attivare i ragazzi sui temi a loro più vicini soprattutto in ottica di approfondimento, sviluppo di conoscenze e talenti.
Un esempio è l’iniziativa Run For The Oceans, il movimento lanciato da adidas per contribuire alla protezione degli oceani. Abbiamo coinvolto i ragazzi su temi come la riduzione dell’inquinamento marino causato dalla plastica e il ruolo dello sport a supporto della sostenibilità con la partecipazione dello youtuber Barbascura X, di volta in volta affiancato da speciali ambassador della sostenibilità.

Sono tanti i temi che trattiamo e tanti quelli che potremmo ancora trattare per sviluppare le competenze della generazione che plasmerà il prossimo futuro e per attivare un dialogo credibile e valoriale tra i brand e la GenZ.

Loading...
Roberto
Aiello
Leggi
Anna Maria
Barbanera
Leggi
Carlo
Barbanera
Leggi
Riccardo
Barbieri
Leggi
Luca
Bassetto
Leggi
Rosalba
Benedetto
Leggi
Stefania
Bongiovanni
Leggi
Laura
Brignone
Leggi
Stefano
Caletti
Leggi
Daniele
Cantalupo
Leggi
Matteo
Capitini
Leggi
Daniele
Casadei Bernucci
Leggi
Luca
Cavallini
Leggi
Angelo
Cerrone
Leggi
Giampiero
Cito
Leggi
Michele
Cornetto
Leggi
Luca
D'Alesio
Leggi
Nicola
D'Amore
Leggi
Federica
D'Angeli
Leggi
Eva
De Crescenzo
Leggi
Enrico
De Giorgio
Leggi
Paolo
Dematteis
Leggi
Alessandra
Fanzago
Leggi
Marco
Fasani
Leggi
Alessandra
Favazzo
Leggi
Fabio
Folla
Leggi
Federico
Frasson
Leggi
Giovanni
Frera
Leggi
Miriam
Frigerio
Leggi
Tommaso
Imbimbo
Leggi
1 2 Successivo »

Stella Mediastars SRLS • Viale Lombardia 21 • 20131 MILANO • Tel. 02 70631880 • P.Iva: 09481240969

Privacy Policy
Cookie Policy

Stella Mediastars SRLS a Socio Unico
Viale Lombardia 21
20131 MILANO
Tel. 02 70631880
P.Iva: 09481240969

© 2021 Tutti i diritti sono riservati | Designed by Vx Digital